Serramenti scorrevoli

Belli da vedere, comodi, sicuri e altamente scenografici

Gli infissi scorrevoli sono il complemento perfetto per ogni casa moderna che punti al massimo dell’efficienza e del confort. Oggi, scegliere finestre scorrevoli significa godere di massima sicurezza, alto comfort abitativo e bellezza a 360°. Chi sceglie soluzioni scorrevoli ha ben chiaro l’obiettivo di voler mantenere un dialogo costante tra l’ambiente esterno e l’ambiente interno, valorizzando il fascino di panorami che meritano aperture importanti; si massimizzano le superfici vetrate mantenendo alte performance tecniche. Oggigiorno le finestre non sono più considerate semplici aperture che schermano dalle effrazioni e dagli agenti atmosferici facendo filtrare la luce, perché sono veri e propri elementi d’arredo che apportano valore alla nostra casa. Quando si costruisce o si ristruttura casa, un occhio di riguardo deve essere riservato ai serramenti, informandosi sui materiali, alle soluzioni più innovative dal punto di vista del risparmio energetico, ed alle ultime tendenze in relazione al design delle ante. Per compiere scelte lungimiranti, infatti, dobbiamo anche considerare l’aspetto della nostra abitazione e scegliere serramenti che si sposino esteticamente.

Ma quali sono i vantaggi di far installare infissi scorrevoli?

Maggiore apporto di luce naturale

Le grandi vetrate apportano una grande quantità di luce naturale, sono importanti elementi d’arredo e valorizzano le case nelle quali sono installati. Consentono inoltre di creare maggior continuità visiva tra interno ed esterno. La bellezza dei panorami esterni viene incorniciata come se fosse un quadro.

Ottimizzazione degli spazi

La porta a vetri scorrevole non solo aumenta visivamente lo spazio e allarga la prospettiva, ma genera realmente un minore ingombro.

Isolamento acustico, termico e sicurezza antieffrazione

Il benessere abitativo contemporaneo non può prescindere dunque da serramenti che non siano semplicemente belli da vedere, ma che apportino comfort, sicurezza e risparmio energetico. I serramenti moderni non tralasciano l’importanza dell’isolamento dall’esterno in termini di sicurezza, risparmio energetico e attenuazione dei rumori.

Esistono inoltre tre tipologie di infisso scorrevole la cui differenza è solo il modo con cui le ante vengono movimentate, al fine di creare la luce e l’effetto desiderato. Ogni infisso scorrevole funziona in modo diverso, presentando vantaggi e svantaggi rispetto ad uno tradizionale.

Gli infissi scorrevoli in linea

Sono gli infissi scorrevoli più tradizionali. Le ante sono agganciate a dei carrelli a scorrimento che le fanno scivolare in posizione. Il vantaggio di questo infisso è che le varie ante presenti sui carrelli possono scorrere o meno: ciò significa che puoi avere solo metà anta aperta, e l’altra chiusa. L’apertura complessiva massima dell’infisso scorrevole in linea è sempre pari alla metà della superficie dell’apertura. Il difetto di questo impianto risiede soprattutto nelle minori prestazioni in termini di isolamento termico, acustico e di tenuta d’aria.

L’infisso ad alzante scorrevole

E' la diretta evoluzione dell’infisso scorrevole in linea, di cui abbina qualità estetiche e un miglior isolamento agli agenti esterni. Un’anta scorre e, quando è in posizione di chiusura, non grava sui carrelli superiori o inferiori: il meccanismo della maniglia fa sì che questa si sollevi e garantisce uno scorrimento perfetto. In questo modo i carrelli non sono sollecitati da un peso costante e la tenuta d’aria è assai migliore.

L’infisso scorrevole traslante

E' l’incrocio perfetto tra la classica finestra a battente e una scorrevole. In pratica lo scorrimento è simile a quello dei due sistemi che abbiamo elencato sopra, ma in modalità chiusa garantisce la stessa prestazione di isolamento di una tradizionale finestra a battente. L’anta semovente scorre e, quando viene chiusa, si sposta in avanti allineandosi completamente all’anta fissa. Lo svantaggio di questa finestra è che un’anta è, appunto, fissa, e dunque non può essere mai aperta.

Per concludere possiamo affermare che la scelta delle finestre scorrevoli, dipende dalle proprie esigenze progettuali e dai propri desideri in termini di estetica. I serramenti scorrevoli sono sicuramente adatti a chi ha grandi superfici murarie, ma non enormi spazi per l’apertura agevole dell’anta; a chi, inoltre, desidera la maggiore luminosità possibile e una continuità naturale tra l’interno e l’esterno della propria abitazione.