Porte d'ingresso

Come scegliere la giusta porta d'ingresso per la tua casa

La porta d'ingresso, è la prima impressione della casa a qualsiasi visitatore o passante. Già solo per questo motivo la porta d'ingresso è più importante di quanto si possa pensare; è necessario che il portoncino sia antinflazione oltre ad essere costruito in modo da resistere alle diverse intemperie.

Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta di una porta d’ingresso:

Stile

E’ importante scegliere un tipo di portoncino che si abbini allo stile dell’abitazione. Per abitazioni di recente costruzione, vi sono portoncini con un design contemporaneo: linee decise e pulite, materiali moderni ed effetti minimali che potranno così diventare un perfetto biglietto da visita per tutte le abitazioni che puntano a mostrarsi in veste contemporanea e unica. Inoltre sono presenti sul mercato modelli che possono riprendere architetture più classiche, completando alla perfezione palazzi antichi ed abitazioni piu’ datate, o donando ancora più suggestione ad ambienti come casolari di campagna.

Sicurezza

Al di là delle preferenze estetiche, non dobbiamo dimenticare che un buon portone dev'essere prima di tutto affidabile e sicuro; è infatti la prima barriera che impedisce a persone non autorizzate di accedere nelle abitazioni, siano esse malintenzionate o meno. Il livello di resistenza può dipendere sia dal materiale che dai sistemi di chiusura, che oggigiorno devono rispondere a esigenze particolari.

Materiale

Sul mercato si trovano diverse tipologie, che utilizzano materie come legno, alluminio, alluminio/PVC o PVC. Ogni materiale offre i suoi vantaggi di estetica, sicurezza e versatilità. Questa scelta sarà orientata in relazione all’effetto estetico che si desidera e del budget di cui si dispone.

Risparmio energetico

Posare un nuovo portoncino d’ingresso diminuisce la dispersione di calore e proteggere maggiormente le abitazioni da freddo, pioggia e altri fattori atmosferici esterni.