Serramenti
Finestre in PVC o alluminio?
Possiamo affermare che non esiste un materiale migliore di un altro in assoluto, sarebbe come dire, nel campo automobilistico, che un fuoristrada è meglio di una Berlina o di una Cabrio! Dipende dalle strade che devi percorre, dal clima, dalle esigenze di carico... La stessa cosa avviene per i serramenti: dipende dai risultati che si vogliono ottenere, dalle nostre necessità e dal budget, dalle dimensioni e dai colori che si desiderano… Ma anche dalle misure, dall’esposizione (nord-suo-ovest-est), dall’altezza dell’edificio e dall’ubicazione dello stesso.
Confrontiamo di seguito i principali aspetti per la scelta, la quale deve basarsi, sulla parità di caratteristiche e qualità dei prodotti.
Dimensioni
Se si ha la necessità di posare serramenti molto grandi (dai 250 cm altezza/larghezza), l’elevata resistenza meccanica dell’alluminio permette di realizzare serramenti con ampie vetrate. I serramenti in PVC hanno rinforzi in acciaio all’interno per aumentarne la resistenza, ma non sono consigliati per grandi dimensioni.
Isolamento termico e acustico
Mentre per quanto riguarda l’isolamento termico possiamo affermare che il PVC ha migliori prestazioni anche su prodotti “economici” per quanto riguarda l’isolamento acustico il tema è piuttosto complesso poiché riguarda anche altre parti dell’immobile (pareti, tetto, distanza dalle fonti di rumore…). Estrapolando solo l’infisso – a parità di vetro – il confronto alluminio/PVC finisce in parità poiché è il vetro a fare la differenza e ad incidere sul risultato finale sarà la qualità della posa in opera.
Estetica
Mentre i serramenti in alluminio si possono verniciare con qualsiasi colore RAL ed NCS, su entrambi i lati, il PVC ha una gamma colori limitata. Il tono naturale del PVC è il bianco. Gli altri toni si ottengono applicando le pellicole. Sono disponibili anche pellicole con effetto legno (molto richieste).
Luminosità
La luminosità è legata al vetro ma, anche allo spessore del profilo. A parità di dimensioni i serramenti in alluminio hanno sempre profili più sottili che si traducono in maggiore luminosità.
Costo
Se l’obiettivo è il risparmio, possiamo affermare che il PVC ha un prezzo inferiore. Bisogna comunque ricordare che i serramenti in PVC hanno una vita media inferiore rispetto all’alluminio di conseguenza il risparmio si riduce col passare del tempo.
Pulizia e manutenzione
Per la pulizia, in entrambi i casi è consigliato usare un panno o spugna e un detergente neutro. Vanno evitati i detergenti aggressivi e le spugne abrasive che possono rovinare i serramenti. Si consiglia inoltre, sia per l’alluminio che per il PVC, di eseguire una regolare manutenzione: controllare periodicamente le guarnizioni e le parti meccaniche e sostituirle in caso di usura.
Sostenibilità Ambientale
L’alluminio è un materiale eterno. Al termine della vita il serramento viene fuso ed utilizzato per altri infissi, perché mantiene inalterate le qualità originali. Dal riciclo del PVC si ottiene invece un materiale di qualità inferiore. Il materiale riciclato finisce in parte in nuovi infissi e in parte in altri prodotti industriali. Tuttavia il PVC non può essere re-fuso in l’eternità. A un certo punto la qualità ottenuta dalla fusione sarà troppo bassa, quindi non verrà impiegato per i serramenti. Senza contare che il materiale è composto anche da risorse non rinnovabili (il petrolio).
Si ricorda che per avere un infisso perfettamente funzionate, stabile ed energeticamente efficiente è necessaria una posa in opera a regola d’arte. Una finestra di ottima qualità, ma montata male, rimarrà una finestra che non funzionerà e darà sempre problemi, che sia in PVC o in alluminio.
Concludendo non esiste una finestra in assoluto migliore dell’altra, ma dipende dalle esigenze e dai risultati che necessitiamo di raggiungere.