Parapetti

Parapetti interni ed esterni realizzati in vetro ed in ferro

La scelta dei parapetti e delle ringhiere deve essere svolta considerando importanti elementi, ovvero l’estetica, le caratteristiche dei materiali e le limitazioni che possono sorgere in relazione al luogo in cui verranno posate. Normalmente si fa ricadere la scelta su due tipologie di materiali differenti tra di loro, ovvero il vetro oppure il metallo.

RINGHIERE E PARAPETTI IN VETRO

I parapetti in vetro, oltre a garantire una elevata sicurezza, presentano delle caratteristiche estetiche che si legano sempre più allo stile moderno di arredo degli edifici, sia all'interno che all'esterno di essi. Le applicazioni del vetro in edilizia oggi sono numerose, e tale materiale offre diversi vantaggi.

Estetica

Il vetro, per la sua caratteristica di trasparenza, permette di giocare con diversi effetti di luce. Scegliendo un vetro trasparente, ad esempio per la posa sui balconi, riusciremo a far filtrare più luce in casa ed ad avere un gradevole effetto panoramico, senza interruzioni visive.

Sicurezza

Un altro aspetto vantaggioso del vetro è da ricercare nella qualità del materiale, che tende a essere assai elevata: il vetro temperato, utilizzato per i parapetti è molto resistente e difficile da rompere. In questo caso il parapetto, accompagnato da una struttura robusta, riesce a resistere alle diverse azioni degli agenti atmosferici. Ricordiamo inoltre che Il parapetto in vetro funge anche da antivento e protegge tutto il perimetro del balcone in modo continuo.

Facilità di manutenzione

Il vetro è facile da pulire e non richiede trattamenti particolari. In questo caso è fondamentale tenere a mente che il vetro limita l’accumulo di germi e batteri e permette una pulizia molto semplice con acqua tiepida e prodotti non aggressivi.

Versatilità

Il vetro si adatta praticamente ad ogni tipo di arredamento, rendendolo decisamente più affascinante. Pertanto è fondamentale prendere in considerazione tutti questi aspetti quando si parla del vetro come strumento per costruire i parapetti.

RINGHIERE E PARAPETTI IN FERRO

Realizzare un parapetto in ferro è una delle soluzioni più classiche per le abitazioni. Si può inoltre optare per la realizzazione di ringhiere in acciaio laccate, acciaio inossidabile e antiruggine.

Estetica

E’ un materiale resistente e durevole, ma facilmente plasmabile, infatti i parapetti realizzati con questo materiale possono essere personalizzati in base alle preferenze estetiche, offrendo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di stili e design per adattarsi perfettamente a diversi stili d’architettura. Il risultato è un parapetto che combina funzionalità e bellezza.

Sicurezza

Questi parapetti (o ringhiere), si utilizzano quando è necessario avere la certezza che vi sia un livello di resistenza superiore a quello tradizionale. Si pensi ai parchi pubblici o alle recinzioni delle nostre abitazioni.

Facilità di manutenzione

L’installazione dei parapetti in ferro per balconi richiede competenze professionali per garantire un risultato sicuro e di alta qualità. Inoltre, è importante sottolineare l’importanza della manutenzione regolare dei parapetti per preservarne l’aspetto e la durabilità. Pulizia periodica e protezione dalla corrosione contribuiranno a mantenere i parapetti in ferro in condizioni ottimali nel tempo.

Versatilità

Il ferro può essere facilmente lavorato e modellato, consentendo una maggiore versatilità nella lavorazione su misura. Questo potrebbe essere vantaggioso per progetti che richiedono particolari forme o dettagli complessi, garantendo un risultato finale in termini di estetica e funzionalità.